• Konfort 770S

    Approvata e raccomandata
    dai costruttori di veicoli tedeschi
  • Konfort 770S

    Garantita da 8 brevetti
    Internazionali
  • Konfort 770S

    La migliore scelta
    per il refrigerante R1234yf

KONFORT 770S

KONFORT 770S implementa esclusive soluzioni tecnologiche (protette da otto brevetti internazionali) in ottemperanza alle specifiche imposte dai costruttori tedeschi di auto in materia di sicurezza, affidabilità e prestazioni relative alle nuove normative CEE relativa al gas refrigerante R1234yf.

Lo spazio interno è stato disegnato per rendere agevoli gli interventi di manutenzione quali il cambio dell’olio o del filtro idratatore. Il serbatoio del gas refrigerante è collocato su una robusta bilancia elettronica, con un sistema di sicurezza che impedisce le alterazioni della taratura durante il trasporto.

KONFORT 770S è equipaggiata con un sistema automatico per il controllo delle perdite, abbinato a manometri certificati EN837 Classe 1 con una precisione impeccabile. Le prestazioni della bilancia del refrigerante sono straordinarie e garantiscono un errore massimo in pesatura di +/- 15 gr.

Per quanto concerne la sicurezza, un sistema di micro-switch inibisce in maniera automatica la tensione elettrica dei componenti non appena venga aperto il vano di ispezione della stazione di ricarica.

L’intera consolle superiore è girevole, in modo da consentirne la visualizzazione senza dovere spostare la stazione di ricarica (non disponibile per il mercato tedesco).

I componenti utilizzati, come ad esempio l’innovativo gruppo di aspirazione, hanno caratteristiche eccezionali e garantiscono un’efficienza nel recupero del refrigerante superiore al 95%.

KIT IDENTIFICATORE REFRIGERANTE (DI SERIE)

L’identificatore di refrigerante gas TEXA, basato sulla tecnologia NDIR (Non-Dispersive Infrared), nasce dall’esperienza fatta sulle camere di analisi gas di scarico prodotte da quasi dieci anni e riconosciute come leader nel mercato in quanto a precisione e qualità costruttiva. TEXA è l’unica azienda europea e la seconda al mondo a ideare e costruire un sistema di identificazione del gas refrigerante dedicato alle stazioni di ricarica aria condizionata.

Per la sua realizzazione, TEXA ha utilizzato una tecnologia compatta, precisa, affidabile, depositando tre brevetti internazionali.
Particolare cura è stata posta nella non influenzabilità dell’esame da parte dell’ambiente circostante, ad esempio i vapori degli idrocarburi o dei gas di scarico che possono essere presenti in una officina.

Altro plus del prodotto TEXA, la misurazione non necessita di filtri chimici da sostituire.

SOLUZIONI ESCLUSIVE DI SERIE

FLACONI DELL’OLIO ERMETICI E RICARICABILI

I flaconi standard, non essendo ermetici, contengono sempre una percentuale consistente di aria, e le molecole di acqua in essa contenuta si legano all’olio contaminandolo.
La soluzione TEXA consiste in contenitori speciali con brevetto depositato, che impediscono la contaminazione dell’olio con aria e umidità. Questi speciali flaconi TEXA possono essere continuamente riutilizzati, poiché uno speciale dispositivo elimina l’aria in eccesso ad ogni rabbocco.

PULIZIA DEI CONDOTTI IDRAULICI

Per garantire sicurezza ed efficienza, è necessario che le diverse tipologie di olio e di refrigerante non entrino in contatto le une con le altre. TEXA ha perciò sviluppato una speciale funzione automatica di pulizia dei circuiti interni delle stazione.

RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DEI FLACONI

L’avvento di nuove tipologie di veicoli, ha portato all’introduzione di oli diversi a seconda del sistema di climatizzazione sul quale si interviene (ad esempio PAG oppure POE). Poiché è dannoso e pericoloso iniettare nell’impianto un olio non compatibile, l’operatore deve evitare ogni errore. TEXA ha sviluppato un sistema di riconoscimento automatico della tipologia di olio che, incrociando le informazioni contenute nel database veicoli, segnala l’eventuale inserimento di un flacone sbagliato.

 

TILT SENSOR SYSTEM PER UNA PESATURA PERFETTA

Le bilance per la pesatura del refrigerante prelevato sono soggette ad errori di misurazione nell’ordine anche del 20%. Una delle cause più ricorrenti di queste imprecisioni risiede nelle condizioni del pavimento delle officine nelle quali le stazioni sono utilizzate. Pendenze anche lievi portano ad errori di pesatura e dunque ad un difetto o ad un eccesso di refrigerante re-immesso nel circuito del veicolo. Lo speciale TILT SENSOR SYSTEM brevettato da TEXA analizza l’orizzontalità della bilancia ed avverte nel caso in cui la pesatura possa risultare inesatta.

FAN PROTECTION SYSTEM

Il nuovo refrigerante R1234yf è catalogato come infiammabile e necessita quindi di particolari accorgimenti per scongiurare l’eventualità di un incendio. Le stazioni di ricarica della linea KONFORT 700 dispongono di un sistema di ventole ridondanti ad altissima efficienza per eliminare ogni possibile stagnazione di gas all’interno della macchina.

GESTIONE AUTOMATICA CONTROLLO PERDITE

Le stazioni di ricarica della linea KONFORT 700 eseguono automaticamente un doppio controllo su possibili fuoriuscite di gas dai serbatoi in ogni momento. Tutte le operazioni relative alla sicurezza avvengono in maniera completamente automatica, senza possibilità di errori o dimenticanze da parte dell’operatore.

SOFTWARE OPERATIVO

Il software operativo TEXA è plasmato sulle più restrittive norme in termini di precisione ed accuratezza.
La matrice a colori TFT controlla il procedere delle operazioni automatizzate tramite immagini, grafici e schede tecniche; qualsiasi possibile anomalia viene segnalata con dettagliati messaggi di errore.
Il software TEXA, grazie ad una fitta rete di sensori, gestisce il processo di verifica e ricarica, al fine di garantire una precisione finora sconosciuta. In particolare, le procedure automatiche aiutano l’operatore in caso di interventi su impianti molto sofisticati.

  • Il menu principale progettato per offrire un utilizzo semplice ed intuitivo, rappresenta il punto di accesso a tutti i servizi e le funzioni che le stazioni di ricarica KONFORT offrono.

  • Una sezione dedicata del software permette di personalizzare le fasi di RECUPERO, VUOTO, INIEZIONE OLI e CARICA che costituiscono il servizio di manutenzione.

  • I nuovi impianti di climatizzazione richiedono nuovi e specifici tipi di olio. Le stazioni di ricarica KONFORT sono in grado di gestire tutti i tipi di olio, avvisando l’utente nel caso sia necessario inserire un differente flacone.

  • La KONFORT è in grado di determinare se l’inclinazione della stazione di ricarica ne influenza negativamente il funzionamento,  evitando che l’operatore effettui inconsapevolmente delle operazioni non corrette.

  • Grazie ad un apposito Kit e ad un software dedicato è possibile valutare il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione sia prima che dopo il servizio di manutenzione.

OPTIONAL

  • KIT DI FLUSSAGGIO

    Il flussaggio è l’operazione meccanica che permette la pulizia di tutte le tubazioni di un impianto di climatizzazione del veicolo. Questo kit è composto da:

    - serbatoio supplementare con una capacità di 6 litri con indicatore di contaminazione;
    - filtro in acciaio inox facilmente asportabile per essere ripulito;
    - tubazioni ad alta portata con diametro interno di 5 millimetri;
    - valigia contenente la serie completa di adattatori universali (oltre 60 pezzi).

  • KIT VDC

    TEXA ha sviluppato una interfaccia VDC (Variable Displacement Compressor) che permette di individuare i guasti negli impianti di climatizzazione dotati di compressore a cilindrata variabile. VDC interpreta il segnale di comando della centralina del climatizzatore e lo riproduce modificato in funzione del valore di cilindrata del compressore desiderato, permettendo dunque di eseguire un test completo e puntuale.

  • KIT EFFICIENZA CLIMATIZZATORE

    I nuovi modelli di stazioni di ricarica KONFORT sono dotati del modulo opzionale KIT VERIFICA EFFICIENZA CLIMATIZZATORE che permette di effettuare un controllo dinamico della temperatura in uscita dalle bocchette dell’impianto di climatizzazione. Al termine del test la stazione di ricarica KONFORT propone un report dettagliato che certifica le reali performance dell’impianto del veicolo preso in esame.

QUALITÀ E INNOVAZIONE

SISTEMA DI QUALITÀ ISO TS 16949

La nuova linea KONFORT rispecchia la grande attenzione posta da TEXA nei campi della progettazione, della ricerca sui materiali, dell’adozione di nuove tecnologie e dell’automazione dei processi produttivi, che hanno consentito all’azienda di essere certificata ISO TS 16949.

La massima qualità è stata perseguita in tutte le fasi: dallo sviluppo alla scelta dei componenti, dai sistemi di lavorazione e assemblaggio fino alla distribuzione e al supporto post-vendita. Dopo l’assemblaggio, la stazione KONFORT entra nella sezione di pre-collaudo dove avvengono i controlli elettrici e la calibrazione dei sensori della bilancia e dei trasduttori di pressione. Il collaudo funzionale verifica invece che tutti i componenti e tutti i dispositivi rispondano in maniera corretta ai vari input ed operino in conformità alle specifiche.

Questa operazione esclude inoltre la presenza di difettosità all’interno dell’impianto idraulico e accerta la tenuta dei vari componenti. Il test finale avviene in una speciale camera sigillata in cui si inietta dell’elio nel serbatoio ed in tutto il circuito della stazione di ricarica.

Le nuove KONFORT rispettano i requisiti di sicurezza Europei CE/PED e rispondono agli standard americani in materia di purezza del refrigerante (SAE J2099 per R134a e per R1234yf) e di efficienza di recupero di almeno il 95% del refrigerante R134a (SAE J2788) e R1234yf (SAE J2843).

Anche la linea di produzione è stata certificata dal TÜV secondo le specifiche delle case costruttrici.


TEXA negli ultimi anni si è aggiudicata molteplici premi internazionali per l’innovazione:

- Premio GIPA (Groupement Inter Professionnel de l'Automobile) per il programma TEXAEDU (2009),
- Trofeo d’Oro al Grand Prix Internationaux de l’Innovation Automobile di Parigi (2009),
- Trofeo dell’Innovazione ad Automechanika Frankfurt (2010),
- Premio “Galeria de Innovacion” Madrid (2011).

Inoltre il 14 Giugno 2011, il Presidente di TEXA Bruno Vianello ha ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’ambitissimo Premio Nazionale dell’Innovazione, assegnato a TEXA come migliore azienda italiana in assoluto al termine di una rigorosissima selezione.

SPECIFICHE TECNICHE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Compatibile R1234yf
  • Display TFT a colori ad alta visibilità
  • Gruppo manometri CL1-display rotante (esclusa Germania)

 

  • Serbatoio 20 kg
  • Pompa a vuoto doppio stadio
  • Recupero refrigerante ad alta efficienza (oltre 95%)
  • Precisione in carica +/- 15 gr

 

  • Flaconi olio ermetici anti contaminazione (brevetto depositato)
  • Iniezione automatica oli ad alta precisione
  • Riconoscimento automatico flacone olio (brevetto depositato)
  • Controllo automatico precisione misura refrigerante (brevetto depositato)

 

  • Sistema blocco bilancia
  • Stampante termica
  • Gestione servizio di manutenzione automatico

Modalità di funzionamento:

  • SERVIZIO PERSONALIZZATO
  • MY DATABASE

 

  • Copertura plurilingue del software
  • Compensazione automatica lunghezza tubi di servizio
  • Allarme automatico manutenzione
  • Manutenzione semplificata
  • Gestione automatica scarico incondensabili

 

  • Identificatore di refrigerante integrato

 

OPTIONAL

  • Kit di flussaggio
  • Kit VDC
  • Kit efficienza climatizzatore.

 

AVVERTENZA